Un po’ di settimane fa, per avviare un workshop su mindfulness e creatività, ho posto agli studenti questa domanda.
Quand’è stata l’ultima volta che non hai fatto nulla, di proposito? Quand’è stata l’ultima volta che ti sei concesso un po’ di tempo per te stesso a startene in #silenzio a fare nulla? E non vale guardare una serie TV oppure leggere un libro, cucinare ecc. Intendo proprio starsene seduto da qualche parte senza pensare che fosse una perdita di tempo?
Praticamente mai!
Rumore e distrazione
Siamo costantemente immersi in un ambiente di rumore e di distrazione, che ci rende difficile trovare momenti di quiete e calma nella nostra vita quotidiana. Molti di noi hanno bisogno di riempirsi sempre la vita, di fare qualcosa, hanno bisogno di rumore. E ci abituiamo a tal punto a quel rumore che lo cerchiamo quando ci viene a mancare; molti di noi, addirittura per dormire hanno bisogno di un rumore di sottofondo.
Non siamo abituati a fare nulla, semplicemente stare seduti, presenti con noi stessi e con l’ambiente circostante. è anche probabile che la ricerca del non silenzio sia dovuto al fatto che da sempre ci insegnano che per avere successo dobbiamo essere attivi e produttivi in ogni momento; E anche perché vogliamo essere ascoltati e visti. Vogliamo renderci rilevanti. Vogliamo essere qualcuno agli occhi degli altri. E il silenzio può essere visto come un momento di inattività, una perdita di tempo, il che può generare ansia e stress.
La nostra mente tende a vagare
La nostra mente è costantemente impegnata in pensieri, preoccupazioni e distrazioni; la nostra mente tende a vagare e ci porta in luoghi complessi ed emotivamente difficili. Molti di noi hanno paura del silenzio e di starsene da soli in silenzio proprio perché il silenzio può portare alla presa di coscienza di pensieri o emozioni difficili o dolorose che abbiamo nel profondo di noi stessi.
Ma la realtà è che il silenzio ha molto da offrire, se lo accettiamo e lo abbracciamo. Nel silenzio si possono trovare momenti di pace, di riflessione e di connessione con se stessi e con ciò che ci circonda.
Se provi a sederti in silenzio, di proposito, potrai sperimentare un luogo di riposo e chiarezza interiore, un luogo lontano dal rumore del mondo e molto più vicino a te stesso; è lì che troverai la tua voce interiore di contentezza e ti renderai conto che sei già tutto ciò che dovresti essere.
E scoprirai che è più importante di qualsiasi cosa tu faccia, perché è da lì che troverai la forza, lo scopo e il modo per essere una persona migliore per te stesso e per gli altri.
Molti di noi sono costantemente alla ricerca di qualcosa che abbiamo già. Tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno è già dentro di noi. La pace che cerchiamo non è là fuori da qualche parte, è nel qui e ora, in questo momento, adesso, dentro di noi.
Coltivare il silenzio ci aiuta a trovare una pace interiore e a vivere con maggiore equilibrio ed autenticità, in ogni momento della nostra vita, anche in mezzo a circostanze stressanti.